Edifici commerciali Treviso
L’edificio commerciale e direzionale si sviluppa per due piani fuori terra, creando una corte aperta sugli spazi commerciali collocati a piano terra. Pur prevalente la funzione commerciale, l’edificio si caratterizza per una morfologia edilizia dal tono urbano che ricerca le relazioni con gli spazi esterni.
La muratura perimetrale del piano terra è rivestita di intonaco rigato per richiamare la solidità della pietra; le facciate della corte aperta sono rivestite con lamiera verniciata.
Le vetrine dei negozi sono riparate dagli sbalzi dei solai o da pensiline leggere realizzate con elementi metallici. Ne risulta un edificio moderno, funzionale e confortevole, anche per la presenza dell’ampia corte erbosa e del percorso porticato principale, trattato con il mattone faccia vista.
Gli uffici al piano primo, oggi sede di importanti società e professionisti, sono aperti e luminosi, con superfici fino a 260 mq e dotati di ampie terrazze di servizio che affacciano sui lati est e sud.
DETTAGLI
COMMITTENTE: CONTE DUE Srl LUOGO: Villorba (TV) ANNO: completato nel 2003 TIPOLOGIA: Commerciale VALORE: 1.700.000 Euro PROGETTO ARCHITETTONICO: Arch. Beniamino Zanette – Treviso PROGETTO e D.LL. STRUTTURE: Ing. Andrea Rigato
Particolarità strutturali
- Fondazioni a trave rovesci - Struttura verticale a setti e pilastri in c.a. - Solai e coperture in lastre prefabbricate